APRI LA TUA MENTE
VERSO NUOVI ORIZZONTI!
COME RAGGIUNGERE UN TRAGUARDO?
SENZA FRETTA E SENZA SOSTA.
- Goethe
Etna Company S.r.l
Via delle Nazioni Unite 10, 95100 Catania
391 4196291
demi.marletta@yahoo.it
Etna Company
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE
Il presente Blog è stato realizzato dall' Etna Company S.r.l nell'ambito dei centri storici e comprensori di grande valore paesistico monumentale, per conto della Valle dei Templi di Agrigento e del sito archeologico di Pompei a Napoli. Il servizio si propone di fornire alle pubbliche amministrazioni ed agli operatori privati del territorio attinenti all'area della Valle dei Templi e Pompei, una prospettiva in grado di rappresentare obiettivi e strategie comuni, e per mezzo di alcuni strumenti operativi ( video, foto, materiale informativo ecc.). Il Blog è composto da sezioni, autonome e consultabili separatamente, ed al contempo ciascuna in relazione con le altre. Provvede l'inquadramento generale dei territori e riassume quanto emerso nell'ambito della ricerca relativa alle risorse del territorio stesso.
Obiettivi:
- quello di offrire una visione d'insieme dell'area oggetto del presente studio.
- analizzare le dinamiche, attraverso l'attività di auditing del territorio, che tiene conto delle indagini svolte sul campo attraverso questionari rivolti ai turisti.
- infine, col documento strategico, sulla base delle informazioni raccolte nelle precedenti sezioni, proporre una strategia operativa.
INTRODUZIONE
Il presente lavoro si è posto come obiettivo prioritario quello
di offrire alla committenza, e più in generale agli operatori ed
alle istituzioni del territorio, uno strumento che consentisse
allo stesso tempo una lettura del territorio in profondità ed un
piano di intervento operativo.
Il lavoro si è articolato nel suo svolgersi in diverse fasi:
un censimento delle risorse, una visione d'insieme del territorio e le opportunità
dello stesso, una ricerca basata soprattutto sulle risorse al suo interno, un'analisi territoriale, volta ad interpretare gli aspetti
funzionali e le interconnessioni, che mirava quindi alla conoscenza
delle dinamiche e dei soggetti coinvolti: come i turisti. Un'ultima
fase, infine, nella quale si è provveduto a collegare le informazioni
raccolte sul territorio elaborando delle analisi swot, relazioni inerenti al territorio e gli eventuali progetti di miglioramento.
Le linee guida di seguito
raccolte sono sì il frutto di riflessioni autonome da parte dei
redattori, ma anche esperienze di percorso emerse nel corso tramite un'esperienza diretta nei luoghi precedentemente localizzati.